Pelagos discovery

Bordighera paradiso dei cetacei, inaugurato museo al porto per imparare ad amarli fotogallery

Taglio del nastro sulla diga foranea del porticciolo turistico

Bordighera. E’ stato inaugurato stamane, alla presenza di autorità civili e militari, il museo a cielo aperto Pelagos Discovery: una mostra permanente sui cetacei unica nel suo genere in tutta Italia.

Sulla diga foranea del porticciolo turistico comunale, sono stati installati dieci pannelli, in tre lingue (italiano, inglese e francese) semplici ma ricchi di informazioni per imparare a conoscere e amare i mammiferi marini che popolano le acque del mar Ligure.

E così, quasi tutti a grandezza naturale, si trovano le riproduzioni di balenottera comune, zifio, tursiope, stenella striata, delfino comune, capodoglio, grampo e globicefalo.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito, insieme ai suoi assessori e consiglieri comunali, il consigliere di opposizione e candidato sindaco Giuseppe Trucchi, il vice presidente di Regione Liguria Alessandro Piana, il presidente di Confcommercio Bordighera Jeanpierre Novembre, la biologa marina Sabina Airoldi, curatrice del progetto insieme alla designer Claudia Roggero. Tra le autorità militari presenti, il capitano di fregata Carlo La Bua, comandante della capitaneria di porto di Imperia, il luogotenente Giovanni Larizza, comandante dell’ufficio locale marittimo di Ventimiglia, il maggiore Saverio Cappelluti, comandante della compagnia carabinieri di Bordighera e il maresciallo Francesco Mura, comandante di stazione.

Prima del taglio del nastro, il comandante La Bua ha voluto ricordare la tragedia avvenuta esattamente dieci anni fa nel porto di Genova, quando la moto nave Jolly Nero si schiantò contro la Torre piloti, causandone il crollo nel quale persero la vita nove uomini.

Più informazioni
commenta